Guida prenotazione Prova Valutativa OAM
Di seguito riportiamo la guida per la prenotazione della Prova Valutativa OAM per dipendenti e collaboratori.
La nuova Prova Valutativa OAM consiste nel superamento di un test di verifica, eseguito con strumenti informatici, composto da 20 quesiti a scelta multipla e risposta singola, della durata massima di 20 minuti. Ad ogni risposta corretta è attribuito un punteggio pari a 1; ad ogni risposta errata o non data non è detratto od attribuito alcun punteggio.
Prova Valutativa OAM: novità importanti
A partire da settembre 2022, per le sessioni di Esame online e Prova Valutativa, sono stati previsti nuovi requisiti tecnici e nuove modalità di svolgimento.
Nello specifico viene introdotto l’ausilio di un dispositivo mobile dotato di telecamera, allo scopo di ottenere una visione di insieme della postazione di lavoro durante lo svolgimento dell’Esame o della Prova Valutativa.
Per ulteriori informazioni, si raccomanda di leggere attentamente il Bando di riferimento e quanto di seguito riportato per un corretto svolgimento della prova.
Clicca qui per i requisiti informatici per lo svolgimento della Prova Valutativa OAM.
Prova Valutativa OAM: guida alla prenotazione
Per essere ammessi alla Prova Valutativa OAM è necessario:
- registrarsi personalmente sul portale dell’OAM;
- accedere alla propria Area privata e prenotare una sessione disponibile tramite l’apposito servizio;
- installare sul proprio PC il software per lo svolgimento della Prova;
- versare il contributo di 110,00 € richiesto;
- attestare di aver partecipato a un corso di formazione sulle materie rilevanti per l’esercizio dell’attività di agente finanziario e mediatore creditizio.
La domanda di prenotazione della Prova Valutativa deve essere presentata esclusivamente in via telematica mediante l’apposita procedura disponibile sul portale www.organismo-am.it e secondo le modalità ivi indicate.
Prova Valutativa OAM: manuale per la prenotazione
Clicca qui per scaricare il manuale per la prenotazione della prova valutativa OAM.
Per essere ammessi a sostenere la Prova Valutativa OAM, è necessario essere in possesso dell’attestato di formazione rilasciato al termine del corso online.
Prova Valutativa OAM: guida all’installazione del software
Clicca qui per scaricare il software per lo svolgimento della Prova Valutativa OAM.
Prova Valutativa OAM: sessioni
Clicca qui per prendere visione del calendario delle sessioni di Prova Valutativa OAM indicate in specifici Bandi Prova Valutativa OAM.
Prova Valutativa OAM: le materie
I quesiti sottoposti ai candidati sono estratti dal database di domande dell’OAM, nel rispetto delle percentuali previste nella Tabella ivi riportata.
Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito:
|
40% |
Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie. |
30% |
La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia. |
20% |
Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa.
La disciplina antiriciclaggio ed antiusura. Servizi di pagamento. La disciplina in tema di intermediazione assicurativa. Disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario. |
10% |