isvap
L’ISVAP ovvero Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo è l’Autorità a cui viene affidata il controllo e la vigilanza del mercato assicurativo per la garanzia e la tutelle degli interessi dei consumatori. Con la recente legge del 7 agosto 2012 n 135 convertendo il decreto legge 6 luglio 2012 n 95 ha sancito la nascita del nuovo organismo di controllo chiamato IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) che di fatto andrà a sostituire l’ISVAP in tutte le sue funzioni operando secondo i principi di autonomia organizzativa, funzionale e contabile.
ISVAP le sue funzioni
In qualità di Autorità di vigilanza l’ISVAP ha i compito di assicurare una gestione precisa e trasparente delle imprese che operano nel settore assicurativo, monitorando anche eventuali comportamenti scorretti da parte degli operatori, degli intermediari assicurativi (che ricordiamo devono sostenere l’esame di iscrizione al registro ISVAP) tutelando gli assicurati e tutti gli aventi diritto a prestazioni assicurative.
Funzioni di vigilanza dell’ISVAP
In qualità di Autorità di vigilanza l’ISVAP esegue e vigila su:
imprese operanti nel settore assicurativo e riassicurativo sul territorio nazionale
gruppi assicurativi e conglomerati finanziari che includono tali imprese in base alla normativa specifica ad essi applicabile (vigilanza supplementare)
intermediari assicurativi e riassicurativi , periti e soggetti che operano nel settore assicurativo
tutti i soggette che svolgono ruoli o funzioni parzialmente comprese nel settore assicurativo e riassicurativo
Natura delle funzioni dell’ISVAP nell’esercizio dei suoi poteri:
autorizzatoria,
prescrittiva,
accertativa,
cautelare,
repressiva,
inoltre è affidata sempre all’ISVAP la possibilità di elaborare provvedimenti e regolamenti che assicurino una precisa, corretta e trasparente gestione delle imprese e dei comportamenti dei soggetti vigilati. Le norme che disciplinano la vigilanza sono contenute nel Codice delle Assicurazioni (decreto legislativo 7 settembre 2005, n 209 in vigore dal 1 gennaio 2006)
Funzione autorizzativa dell’ISVAP.
Verificate le necessarie condizioni di sussistenza l’ISVAP autorizza l’esercizio delle attività che intendono operare nel settore assicurativo e riassicurativo, nei vari rami e all’estensione rispetto a quelli che sono già stati autorizzati, oltreché esercitare le attività collegate al rilascio di tali autorizzazioni.
Sempre dell’ISVAP è la competenza delle autorizzazioni a operazioni di:
fusione
scissione
trasferimento di portafoglio
operazioni infragruppo
Tali competenze vengono esercitate tramite il controllo sulla gestione:
tecnica
finanziaria
patrimoniale
contabile
nei confronti delle aziende nazionali ed estere, (rappresentanze di attività con sede legale in un paese non appartenente alla UE). Allo stato membro d’origine spetta invece la vigilanza ai fini di stabilità sulle imprese che hanno sede legale in uno stato della UE, che operano sul territorio nazionale in regime di stabilimento o di libera prestazione.
In materia di vigilanza l’ISVAP è autorizzata ad eseguire richieste periodiche di comunicazioni, dati e report ed eventualmente ove si rendesse necessario inviare ispettori per indagini approfondite ed in alternativa richiedere la collaborazione della guardia di finanza; nell’approfondire i suoi controlli l’ISVAP ha l’autorità per convocare:
i componenti degli organi amministrativi e di controllo
i direttori generali delle imprese di assicurazione e riassicurazione
i legali rappresentanti delle società di revisione
l’attuario revisore
l’attuario incaricato per i rami vita RC Auto
l’assemblea
gli organi amministrativi e di controllo delle imprese.
Tra i compiti principali spettanti all’ISVAP c’è anche la tutela degli assicurati e dei danneggiati; infatti nel caso in cui vengano riscontrate violazioni delle norme o comportamenti scorretti, spetta all’ISVAP l’adozione dei correttivi, delle sanzioni e/o sollecitare, proporre misure al Ministro dello Sviluppo Economico.
Al fine di un costante miglioramento e della propria crescita l’ISVAP esegue un costante monitoraggio dei mercati assicurativi, attraverso ad esempio indagini statistiche ed economiche e la raccolta di dati utili all’elaborazione delle linee guida della politica assicurativa che il Governo intende adottare, promuovendo anche forme di collaborazione con altre autorità di vigilanza finanziaria e di controllo assicurativo presenti negli altri paesi della UE.
La rendicontazione avviene ogni 31 maggio, tramite relazione sulla propria attività presentata al Presidente del Consiglio per la trasmissione al Parlamento, oltreché periodica pubblicazione sul Bollettino presente sul sito dell’ISVAP.
ISVAP – Tutela del consumatore
La trasparenza delle informazioni viene garantita e controllata tramite coinvolgimento diretto dell’ISVAP che vigila sui rapporti tra imprese e assicurati, e sulla qualità dell’informazione proposta al consumatore. Ovviamente spetta allo stesso organismo vigilare sui comportamenti scorretti da parte delle imprese e degli intermediari, e nel caso assumere provvedimenti e/o sanzioni. Al fine di assicurare un migliore controllo l’ISVAP ha introdotto una propria procedura di gestione dei reclami, con l’invio degli stessi ad una apposita struttura istituita presso ogni impresa, mantenendo la possibilità di intervenire nei casi di esito insoddisfacente.