OAM: Maggiori misure di sicurezza per l’accesso all’area riservata
L’OAM ha introdotto ulteriori misure di sicurezza per l’accesso alla propria area privata che prevedono l’Autenticazione a due fattori.
Area riservata ancora più sicura sul sito ufficiale dell’OAM: è stata introdotta l’autenticazione a due fattori. Se vuoi accedere alla tua area privata è necessario fare qualche passaggio in più. La prima cosa da fare è scaricare e installare sul tuo dispositivo mobile un’applicazione di autenticazione a due fattori, come ad esempio l’app Google Authenticator: ti consentirà di generare un codice d’accesso temporaneo per poter effettuare l’autenticazione sul sito web dell’OAM.
Area riservata Oam: i passaggi da effettuare
Vediamo insieme tutti i passaggi che dovrai fare per poter accedere alla tua area privata in modo sicuro:
- Scarica un’app di autenticazione a due fattori sul tuo dispositivo mobile
- Inserisci username e password (La Username è il codice fiscale della persona registrata)
- Inquadra con l’APP il QR code che si è generato con l’APP
- Trascrivi l’OTP che si è generato nell’apposito campo.
Attenzione: il codice OTP viene aggiornato ogni 30 secondi, si raccomanda di affrettarsi a trascriverlo o attendere che venga generato un nuovo codice.
Si ricorda che il QR Code associato alla propria utenza, rilasciato dall’Organismo per l’accesso all’area privata, è personale e non cedibile a terzi. Si consiglia di stamparlo e custodirlo accuratamente. Lo hai perso? Niente paura: è sempre disponibile nella propria area privata nel menù a tendina sotto il login.
Per maggiori dettagli, si consulti la guida “Accesso Area Privata Autenticazione a due fattori” presente sul portale dell’Organismo a questo Link