Guida Aggiornamento OCF
La Consob, con delibera n. 22430 del 28 luglio 2022, ha integrato il disposto di cui al comma 2 dell’art. 164 del Regolamento Intermediari stabilendo che i consulenti finanziari autonomi debbano svolgere annualmente corsi di aggiornamento professionale a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione nella relativa sezione dell’Albo unico.
Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2023, i consulenti finanziari autonomi devono adempiere all’obbligo di aggiornamento professionale, con cadenza annuale, entro il 31 dicembre di ciascun anno solare.
Si precisa che la decorrenza di tale obbligo dall’anno successivo a quello di iscrizione non pregiudica che i consulenti finanziari autonomi debbano conoscere i prodotti raccomandati, il che può implicare la necessità di aggiornamenti specifici riguardanti i nuovi prodotti o eventuali modifiche normative anche nel corso del primo anno di iscrizione.
Aggiornamento OCF: soggetti obbligati
I consulenti finanziari autonomi iscritti all’albo, a prescindere dall’esercizio effettivo dell’attività e ferme restando le ipotesi di sospensione, sono tenuti all’aggiornamento professionale coerentemente con la natura e le caratteristiche dell’attività prestata ai clienti in conformità con quanto previsto dalle normative.
Aggiornamento OCF: caratteristiche corso
I consulenti finanziari autonomi partecipano, almeno ogni dodici mesi, a corsi di formazione della durata complessiva di almeno 30 ore, tenuti da soggetti con esperienza almeno quinquennale nel settore della formazione in materie economiche, finanziarie, tecniche e giuridiche, rilevanti nella prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti.
I corsi di aggiornamento professionale devono concludersi con lo svolgimento di un test di verifica delle conoscenze acquisite all’esito positivo del quale è rilasciato un attestato comprovante il conseguimento dell’aggiornamento professionale.
Aggiornamento OCF: corso online
Clicca qui per il nostro corso di aggiornamento OCF.
Scegliere un corso online ti consente di accedere liberamente ai contenuti, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.
Con il nostro corso avrai:
- materiale didattico scaricabile;
- videolezioni registrate visionabili più volte;
- supporto tecnico e didattico in qualsiasi momento.
Il corso si conclude con un test di verifica finale, al superamento del quale si ottiene l’attestato che certifica le ore di aggiornamento effettuate.